W2W - Regione Sardegna
W2W - Regione Sardegna: Avviso pubblico ai datori di lavoro
Data Apertura: 03/04/2015
Data Chiusura: 30/06/2015
Data Chiusura: 30/06/2015
Intervento a supporto del reimpiego dei lavoratori espulsi dai processi produttivi della Regione Sardegna
La Regione Sardegna, sulla base dell’Accordo stipulato tra l’Agenzia regionale per il lavoro e l’Assessorato del Lavoro, promuove un intervento finalizzato a supportare il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori espulsi dai processi produttivi, sostenendo contestualmente il rilancio del tessuto imprenditoriale locale.
L’iniziativa è finanziata con risorse regionali e risorse nazionali nell’ambito dell’ Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e attuato dalla Regione Sardegna con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro.
L’intervento prevede la concessione di un contributo in favore dei datori di lavoro che abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti svantaggiati dal 01/01/2014 al 30/06/2015, o che intendano assumerli entro il 30/06/2015.
Destinatari
Soggetti residenti nella Regione Sardegna espulsi dai processi produttivi, considerati lavoratori svantaggiati percettori e non di ammortizzatori sociali anche in deroga.
Beneficiari
Datori di lavoro che abbiano sede legale e/o operativa nella Regione Sardegna al momento dell’ erogazione dell’incentivo e che assumano o intendano assumere soggetti svantaggiati.
Per accedere al contributo, i datori di lavoro devono essere in possesso dei requisiti indicati dall’Avviso.
Risorse finanziarie
Per l’attuazione dell’intervento sono previste risorse finanziarie per un ammontare complessivo pari ad euro 3.080.945,66, di cui:
• 1.000.000,00 euro a valere sulle risorse rese disponibili dal Ministero del lavoro nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di re-impiego 2012-2014, utilizzabili come bonus assunzionali del valore unitario massimo di € 5.000,00 da corrispondere all’azienda in caso di assunzione;
• 1.683.541,68 euro quale cofinanziamento regionale, a valere su risorse già impegnate per la realizzazione del presente programma. Con queste risorse si intende incrementare sia la dote formativa che il bonus assunzionale in favore dell’azienda;
• 397.403,98 euro quali somme disponibili, detenute dall'Agenzia regionale per il lavoro, sempre relative al Programma Welfare to Work.
Modalità di presentazione delle domande di ammissione ai contributi “bonus” e “dote”
I datori di lavoro/ imprese interessati dovranno presentare la documentazione richiesta all’Agenzia regionale per il lavoro, a pena di nullità, in un’unica soluzione esclusivamente tramite PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: agenzialavoro@pec.regione.sardegna.it a far data dal primo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 20.00 del 30.06.2015; farà fede l’orario di ricezione della PEC presso la casella di posta elettronica certificata dell’Agenzia.
Pubblicità dell’Avviso
Il presente Avviso e la modulistica allegata sono reperibili sul sito www.regione.sardegna.it (nell’apposita sezione “Bandi e gare”) e sul sito www.sardegnalavoro.it.
Documentazione