WTW - Regione Abruzzo: avviso pubblico per i datori di lavoro
Data Chiusura: 15 aprile 2015
WTW - Regione Abruzzo: avviso pubblico per i datori di lavoro
Data Apertura: 1/04/2015 - Data Chiusura: 15/04/2015
Avviso pubblico per la presentazione delle istanze per l’accesso agli incentivi ai datori di lavoro/imprese finalizzati all’incremento dell’occupazione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Abruzzo ed Italia Lavoro SpA promuovono sul territorio l'iniziativa denominata Azione di Sistema Welfare To Work per le Politiche di Re-Impiego, finalizzata all'inserimento di “lavoratori svantaggiati” attraverso azioni di sostegno, incentivazione e formazione.
L'iniziativa si propone di coinvolgere direttamente il sistema dei datori di lavoro (imprese e soggetti ad esse assimilabili), attivando una serie di misure e di incentivi finalizzati all'assunzione di determinate categorie di soggetti target dell'Azione di Sistema, di seguito meglio individuate.
Tipologie di incentivo
A favore dei datori di lavoro che abbiano sede legale e/o operativa nella regione Abruzzo e che assumano soggetti svantaggiati over 30, viene riconosciuta la possibilità di accedere ai seguenti incentivi:
a) bonus assunzionale per un importo massimo erogabile pari ad Euro 5.000,00, in caso di assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno (pari o superiore a 30 ore settimanali) ed indeterminato;
b) bonus assunzionale per un importo massimo erogabile pari ad Euro 2.000,00 per ogni soggetto target assunto con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi.
Risorse finanziarie
Le risorse disponibili per finanziarie il presente Avviso ammontano a € 1.500.000,00.
Beneficiari
I beneficiari sono tutti i datori di lavoro che assumono con le modalità ed alle condizioni stabilite dall’Avviso.
Soggetti ammessi alla presentazione delle istanze
Possono presentare istanza di ammissione agli incentivi i datori di lavoro che hanno sede legale e/o operativa nell'ambito del territorio della regione Abruzzo, alla data di erogazione dell'aiuto.
Il luogo di lavoro delle persone assunte a seguito dell'erogazione di tali incentivi deve essere ubicato all’interno dei confini geografici della Regione Abruzzo.
Requisiti dei lavoratori ed assunzioni ammissibili
I lavoratori interessati devono aver compiuto il trentesimo anno di età ed essere residenti, in data non successiva al 31-12-2014, presso un Comune della Regione Abruzzo, oppure iscritti all'A.I.R.E. tenuta da un Comune della Regione Abruzzo, ovvero iscritti presso un Centro per l'Impiego della Regione Abruzzo.
Sono ammissibili tutte le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato/indeterminato (anche a tempo parziale, purché di durata non inferiore a venti ore settimanali) previste dall'ordinamento, fatte salve alcune eccezioni indicate nell’Avviso.
Modalità e termini per la presentazione dell’istanza
Ogni datore di lavoro può presentare una sola istanza che può essere riferita ad una o più tipologie di incentivo.
L'istanza deve essere contenuta in un unico plico e trasmessa, unitamente ai relativi allegati, alla REGIONE ABRUZZO – Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione, Ricerca e Università, Servizio Politiche per il lavoro e servizi per l’occupazione, Viale Bovio, 425 – c.a.p. 65124 – Pescara (PE), tramite raccomandata A/R dal 1 al 15 Aprile 2015 e deve pervenire entro il 20 Aprile 2015.
L’istanza può essere presentata anche tramite PEC al seguente indirizzo: lavoro@pec.regione.abruzzo.it
Pubblicazione dell’Avviso
Il presente Avviso, unitamente agli allegati, verrà pubblicato nel portale istituzionale della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it), su quello di Italia Lavoro dedicato alla presente iniziativa (www.italialavoro.it) sul portale del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it).
Allegati