Staffetta Generazionale - Regione Piemonte: Avviso pubblico rivolto ai datori di lavoro
Data Chiusura: 30 giugno 2015
La Regione Piemonte ha pubblicato un avviso per dare attuazione all’iniziativa sperimentale “Staffetta Generazionale”. L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e finanziata dalla Regione nell’ambito del Progetto “Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014”.
L’iniziativa contribuisce ad allineare l’azione regionale alle priorità espresse dall’Unione Europea nell’ambito della Strategia Europa 2020 e dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, riguardanti la promozione di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e, in particolare, la diffusione di forme e dispositivi di solidarietà e cooperazione tra generazioni.
Finalità dell’avviso
L’obiettivo delle azioni è quello di incrementare l’occupazione giovanile, contribuendo, contemporaneamente, a sostenere il prolungamento della vita attiva dei lavoratori over 50 attraverso adeguate ed innovative formule di active ageing.
Beneficiari
Lavoratori che hanno superato i 50 anni di età:
- che maturano i requisiti pensionistici previsti dalla normativa in vigore nell’arco massimo di 36 mesi e minimo di 12 mesi (tale termine può essere esteso se per le mensilità superiori alla 36° il contributo a titolo volontario deriva da diverse forme di finanziamento, anche private);
- che lavorano sul territorio regionale in forza ad imprese con sede o unità produttive in Piemonte;
- dipendenti da almeno 5 anni dell’impresa che presenta l’istanza.
Giovani inoccupati o disoccupati così come individuati dal D.lgs. 297/2002, di età superiore a diciotto anni e fino a 32 anni compiuti, fermo restando i limiti previsti per l’assunzione in apprendistato.
Destinatari
Destinatari della presente iniziativa sono i datori di lavoro quelli che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, abbiano sul territorio regionale, almeno una unità produttiva e/o una sede operativa.
Risorse
Le risorse assegnate alla Regione Piemonte con Decreto Direttoriale n° 481 del 25 giugno 2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ammontano complessivamente a 3.000.000,00 di Euro.
Soggetto gestore
La gestione dell’iniziativa che comprende le attività di ricezione, istruttoria, ammissione delle domande e controllo è affidata all’Agenzia Piemonte Lavoro.
Modalità di presentazione della domanda
I datori di lavoro in possesso dei requisiti potranno inoltrare regolare domanda di adesione all’intervento a partire dal 16/01/2015 e fino al 30/06/2015, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’Agenzia Piemonte Lavoro, al seguente indirizzo apl@pec.agenziapiemontelavoro.net.
I contributi saranno riconosciuti in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda
L’istanza di adesione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, utilizzando il modulo (A) allegato al presente avviso,
Monitoraggio e controlli
La Regione Piemonte si avvale dell’assistenza tecnica di Italia lavoro, nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to work per le politiche di re-impiego 2012-2014,
Pubblicazione dell’Avviso e informazioni
Il presente Avviso è stato pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, unitamente agli allegati ed è reperibile all’interno del portale istituzionale dell’Ente stesso, oltre che su quello dell’Agenzia Piemonte Lavoro (www.agenziapiemontelavoro.net) e di Italia Lavoro S.p.A. (www.italialavoro.it).
Per il reperimento dell’Avviso e della modulistica e per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile rivolgersi all’Agenzia Piemonte Lavoro, al seguente indirizzo: via Belfiore 23/c cap 10125 Torino, numero di telefono 0115613222, e-mail: info@agenziapiemontelavoro.net.
allegati