Progettazione e/o realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro
Data Chiusura: fino alle ore 18 del 22/12/2016
Italia Lavoro è il soggetto ideatore del programma FIxO Azioni in favore dei giovani Neet in transizione istruzione-lavoro e volte al sostegno dello sviluppo dei placement nelle scuole, università e nei centri di formazione professionale.
Nell’ambito delle azioni previste è aperta la manifestazione di interesse rivolta a 100 istituti di scuola secondaria superiore di secondo grado che intendono ricevere assistenza tecnica da parte di Italia Lavoro per la progettazione e/o realizzazione di percorsi in alternanza scuola-lavoro.
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono le scuole, statali e paritarie, appartenenti al sistema nazionale di istruzione, ai sensi dell’articolo 1 della Legge 62/2000, con la sede legale o le sedi didattiche nel territorio nazionale.
Possono presentare la propria candidatura le seguenti tipologie di scuole:
•istituti tecnici
•istituti professionali
•istituti d’istruzione superiore
•licei
Attività previste
Le attività si concluderanno entro e non oltre il 31/03/2017, per definire con le scuole un percorso personalizzato di assistenza tecnica e per supportarle nella fase di progettazione dei percorsi in alternanza scuola-lavoro, attraverso la realizzazione di alcuni dei seguenti interventi:
•assistere le istituzioni formative nella realizzazione di alcune fasi/azioni di co-progettazione tra scuola e soggetto ospitante;
•sensibilizzare docenti e studenti sul valore dell’apprendimento in situazione lavorativa;
•mappare i rapporti delle Scuole con le imprese e altri attori del mercato del lavoro per consolidare e/o ampliare la rete dei rapporti esistenti;
•gestire le attività di orientamento degli studenti per un più efficace accompagnamento nei percorsi di alternanza;
•formare i docenti e i tutor scolastici per gestire autonomamente le fasi di individuazione e coinvolgimento delle imprese e le fasi di orientamento degli studenti.
Per queste attività non sono previsti contributi economici alle scuole aderenti alla manifestazione di interesse, ma esclusivamente il supporto dello staff del programma FIxO.
Modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione
La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollifixogg@pec.italialavoro.it, a partire dalle 10 del 12/12/2016 e non oltre le 18 del 22/12/2016.
L’ammissione alle attività progettuali avverrà seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
L’elenco delle domande ammesse sarà pubblicato sul sito all'indirizzo www.italialavoro.it.
Responsabile del procedimento
Nicoletta Arca - programma FIxO
Contatti
fixoscuola@italialavoro.it
Documentazione