Proroga Avviso Italian AgriFood Lab
Data Chiusura: 20 marzo 2017
Il Progetto EQuIPE - finanziato nell’ambito del PON-SPAO (Fondo Sociale Europeo), Asse 1 'Occupazione' e di cui Anpal Servizi S.p.A. è soggetto attuatore - propone un nuovo modo di affrontare la questione dell’occupazione attraverso la promozione di modelli che combinano innovazione organizzativa e tecnologica presso le imprese.
L’obiettivo del Progetto è di anticipare e/o di soddisfare i fabbisogni di professionalità e di servizi, in grado di sostenere lo sviluppo di alcuni settori produttivi considerati chiave per l’economia italiana.
In tale ambito, all’interno di EQuiPE è stato progettato il percorso sperimentale denominato 'Italian AgriFood Lab' che si propone di migliorare i modelli organizzativi di aziende operanti nel settore agroalimentari, su tre principali aspetti:
- l’accesso ai mercati internazionali;
- l’innovazione tecnologica (in particolare Industry 4.0) e la sua integrazione con l’innovazione organizzativa;
- le professionalità emergenti e l’evoluzione di quelle tradizionali, con una specifica attenzione ai profili green jobs
- 1° fase. Confronto diretto con il 'caso Bordeaux' per approfondire il miglior esempio di 'sistema territoriale organizzato' e il 'caso Borgogna' in termini di 'sistema aggregato di piccole e medie produzioni vitivinicole'.
- 2° fase. Attività didattiche. Sono previsti momenti didattici per approfondire le variabili chiave delle nuove filiere e per consolidare il gruppo di professionisti di filiera, valorizzando le loro competenze di produttori vitivinicoli, funzionari di Enti Locali e professionisti consulenti di filiera.
- 3° fase. Attività sperimentali e progetti attuativi. E’ prevista la partecipazione diretta a progetti attuativi per lo sviluppo e l’innovazione dei sistemi territoriali. I casi sono attuati direttamente dai partecipanti con il supporto del gruppo di docenti e di consulenti esperti.
Il percorso sperimentale è indirizzato ad aziende, istituzioni territoriali e consulenti di settore. In particolare, in ragione delle risorse finanziarie disponibili, al percorso potranno accedere un numero massimo di n. 35 partecipanti così individuati:
- 25 aziende delle Langhe e del Roero, produttori di una o più delle seguenti tipologie di vino: Barolo, Barbaresco, Roero Arneis, Roero, Dogliani, Dolcetto che potranno partecipare tramite un loro delegato;
- 5 funzionari comunali dei Comuni interessati dai processi di innovazione e sviluppo di questa filiera vitivinicola, compresi i processi di incoming;
- 5 consulenti, operatori di filiera occupati o disoccupati operanti a favore dell’innovazione e dello sviluppo della filiera vitivinicola.
Documentazione:
- Avviso di bando con proroga termini di scadenza
- Avviso di bando (integrale)
- Domanda di ammissione (f.to pdf) (f.to word)