Garanzia Giovani

Garanzia Giovani 26.ott.2018
I Passi Giusti per il Lavoro: un'occasione per scoprire la propria strada - VIDEO
Alternanza, autoimprenditorialità e protezione delle categorie più fragili tra le tematiche dell'evento promosso dalla Regione Campania.

Quali sono "i passi giusti per il lavoro"? È la domanda che si fanno molti giovani, speciamente nelle regioni del sud Italia. Un quesito a cui prova a rispondere la Regione Campania attraverso l'omonimo evento, realizzato nell'ambito di Garanzia Giovani.
Il focus è sul mondo della ristorazione e dell'enogastronomia, un settore alla continua ricerca di risorse che possano coltivare e diffondere la grande tradizione italiana, ma anche divergere dal seminato per specializzarsi nei nuovi settori nati in seno all'alveo della cucina, come il food o il restaurant design.

I Passi Giusti per il Lavoro è però un'occasione per tutte le aziende del territorio, anche quelle non strettamente legate all'alimentazione, per incontrare giovani promettenti freschi di studi, da valutare per un futuro inserimento tra le proprie file. Oltre 70 imprese hanno aperto uno stand nel Padiglione della Piscina della Fiera d'Oltremare di Napoli per conoscere e farsi conoscere dai ragazzi accorsi all'evento.

 

 

 

Nel corso delle due giornate si sono anche susseguiti una serie di worshop, organizzati e curati da Sonia Palmeri, Assessore al Lavoro della Regione Campania. Tra le tematiche trattate, attraverso il confronto con i diretti interessati, c'è stata l'alternanza scuola-lavoro, la scelta dell'autoimprenditorialità e le misure pensate per facilitarla (in primis SELFIEmployment) e la delicata tematica dell'accesso al lavoro per le categorie protette.

Anpal Servizi ha collaborato in veste di partner istituzionale alla riuscita del progetto, presenziando inoltre, assieme a Invitalia, allo stand dedicato a Garanzia Giovani e alla diffusione della conoscenza sulle opportunità a disposizione dei NEET tra i 15 e i 29 anni.

Condividi l'articolo