Esodo incentivato Comune di Palermo - Riapertura termini

AVVISO PUBBLICO – Esodo Incentivato del personale delle società interamente partecipate dal Comune di Palermo - Riapertura Termine
Data Apertura: dalle ore 10.00 del 18/11/2014
Data Chiusura: fino alle ore 24.00 del 22/11/2014, in seguito a Determinazione Dirigenziale spostata al 24/11/2014 ore 24:00

AVVISO PUBBLICO 
(Allegato n 2 alla determinazione dirigenziale n.566 del 17/11/2014) 

Esodo Incentivato del personale delle società interamente partecipate dal Comune di Palermo - RIAPERTURA TERMINI

 

Nel dicembre 2013 la Regione Siciliana, il Comune di Palermo, Italia Lavoro s.p.a. - appositamente autorizzata dal Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - hanno sottoscritto un’Intesa istituzionale per l’attuazione di percorsi di ricollocazione, ovvero di fuoriuscita dal bacino di crisi dei lavoratori della Gesip. La Giunta Comunale ha preso atto dell’Intesa con deliberazione n. 301/2013. Questo Avviso viene emanato da Italia Lavoro, in qualità di soggetto gestore per conto del Comune, per l’attivazione del percorso di cui al punto 4 dell’Intesa (Esodo Volontario Incentivato), rivolto al personale delle società interamente partecipate dal Comune in esecuzione del Disciplinare sottoscritto tra le parti, previa deliberazione di Giunta n. 44/2014

Sono destinatari della misura Esodo Volontario Incentivato tutti i lavoratori che, al momento della emanazione del presente Avviso, risultino in forza a una delle società interamente partecipate, direttamente o indirettamente (possesso diretto del 100% del capitale sociale, o indiretto, attraverso partecipate al 100%), dal Comune di Palermo, con un contratto a tempo indeterminato.

Sono esclusi dalla possibilità di accedere al beneficio tutti i lavoratori che abbiano già maturato il requisito di accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia o anticipato sulla base dell’attuale normativa in materia di pensioni, o che lo maturino entro il prossimo 30 aprile 2016.

La somma a titolo di incentivo all’esodo è riconosciuta ai lavoratori che, aderendo volontariamente all’Avviso, in caso di ammissione accettino il percorso di fuoriuscita aziendale definendo la risoluzione del rapporto di lavoro nelle forme di cui agli art. 410 c.p.c. e seguenti, espressamente e formalmente finalizzata all’ottenimento dell’Incentivo in dipendenza della cessazione del rapporto di lavoro. La gestione e la responsabilità della risoluzione del rapporto di lavoro resta a carico dei lavoratori e delle società di appartenenza.

Le risorse stanziate dal Comune di Palermo per l’attuazione dell’iniziativa ammontano complessivamente a 754.000 euro. 

L’incentivo è di 26.000 euro, una tantum, omnicomprensivi ed al lordo della ritenuta fiscale. L’incentivo verrà erogato fino a esaurimento delle risorse stanziate dal Comune.

Per le finalità dell’Avviso è istituito uno Sportello dedicato (Sportello Esodo Incentivato del personale delle società interamente partecipate dal Comune di Palermo) sito in Palermo, Palazzo Palagonia, Vicolo Palagonia n°12, piano ammezzato. Lo Sportello osserverà il seguente orario di apertura: Lunedì - venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 16.30, con orario continuato. Lo Sportello rappresenta il domicilio esclusivo dell’Avviso per tutte le finalità a questo connesse. Esclusivamente allo Sportello, a pena di irricevibilità, dovranno essere presentate le domande di adesione all’Avviso (Allegato A) e le domande di liquidazione dell’Incentivo (Allegato B).

Ai fini della presentazione allo Sportello della domanda di adesione all’Avviso, i lavoratori di cui all’articolo 2, a partire dalle ore 10.01 del 18 novembre 2014 e fino al 22 novembre 2014, dovranno registrarsi nell’apposita sezione del sito del Comune di Palermo, inserendo i dati anagrafici richiesti dal sistema, comprensivi del codice fiscale. La registrazione sarà consentita fino alle ore 24.00 del 22 novembre 2014 dopodiché la predetta fase sarà definitivamente chiusa. 

Dal giorno 19 novembre 2014 e fino al 28 novembre 2014 inizierà la fase di acquisizione delle istanze nell’apposito sportello.

Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge 241 del 1990 è la dottoressa Tonia Maffei (06 80244522; tmaffei@italialavoro.it).


Documentazione:

Condividi l'articolo