Placement

Errata corrige - Avviso pubblico rivolto agli Atenei interessati a ricevere supporto per le attività di transizione università-lavoro
Data Apertura: ore 8 del 30/03/2018
Data Chiusura: ore 18 del 24/04/2018

Per mero errore materiale nella tabella dell’art. 2 dell’Avviso pubblicato lo scorso 30 marzo non compariva la Regione Autonoma della Valle d’Aosta. Pubblichiamo il testo opportunamente integrato, fermi restando i termini già stabiliti.

 

L’avviso è rivolto alle Università interessate a ricevere assistenza tecnica per la progettazione e realizzazione di un Piano di sviluppo dei Servizi di orientamento e placement (Career Service).

L’azione è inserita nel Piano operativo 2017-2020 di Anpal Servizi e prevede il supporto operativo di un Facilitatore della transizione agli Atenei selezionati per:

  • la conoscenza dei settori produttivi strategici, delle aziende e di altri attori del lavoro esistenti nel territorio di riferimento e dei fabbisogni professionali richiesti;
  • la definizione di piani di marketing per il raggiungimento delle imprese e dei diversi soggetti target dei career service universitari e per lo sviluppo di specifici servizi, al fine di favorire l’occupabilità dei laureati;
  • la promozione di connessioni, relazioni e specifiche partnership con associazioni di categoria, imprese e altri datori di lavoro, nonché con unità organizzative interne all’università implicati nei rapporti con le imprese, al fine di potenziare il rapporto con gli attori del lavoro e identificare opportunità lavorative o di formazione duale per i laureati;
  • la programmazione di percorsi di transizione istruzione - lavoro rispondenti ai fabbisogni professionali delle imprese e degli altri datori di lavoro nonché coerenti con le passioni, le aspettative e la formazione ricevuta dagli studenti e in grado di favorire la loro occupabilità nel lungo periodo.

Le attività di supporto fornite da Anpal Servizi cominceranno all’indomani della pubblicazione della graduatoria degli Atenei ammessi e si concluderanno entro il 31/07/2020.

Beneficiari
La partecipazione è riservata alle Università: Anpal Servizi prevede il coinvolgimento complessivo, a livello nazionale, di un numero massimo di 25 Università interessate all’assistenza tecnica per la progettazione e realizzazione di un Piano di sviluppo dei Servizi.
Nell’ambito dell’attuazione del proprio Piano Operativo 2017-2020 Anpal Servizi garantisce attività di aggiornamento, informazione e assistenza tecnica per il supporto dei Career Service a tutti gli Atenei, a prescindere dalla candidatura all’Avviso. Tali attività sono rese note nell’Avviso.

Modalità e criteri di selezione delle Università
La selezione delle 25 Università avverrà sulla base della valutazione delle domande di partecipazione presentate dagli Atenei utilizzando il format allegato. 
Saranno selezionate le Università che presentano le condizioni più favorevoli alla realizzazione di un Piano di sviluppo del Career Service coerente con le azioni proposte. 

Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 8 del 30/03/2018 e fino alle ore 18 del 24/04/2018.

La domanda di partecipazione deve essere redatta, a pena di esclusione, secondo lo schema dell’Allegato 1 e deve contenere tutte le informazioni richieste all’articolo 4 dell’Avviso.

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo avvisoatenei@pec.anpalservizi.it e deve essere ricevuta, a pena di irricevibilità, entro le ore 18 del 24/04/2018. 

Nell’oggetto alla PEC deve essere scritto: Avviso pubblico rivolto agli atenei interessati a ricevere supporto per le attività di transizione università-lavoro, e deve essere inserito il nome della Regione. 

La PEC deve contenere in allegato la domanda di partecipazione firmata e in formato PDF.

Obblighi delle Università ammesse
Le Università ammesse saranno contattate da Anpal Servizi all’indomani della pubblicazione della graduatoria per l’avvio delle attività di progettazione del Piano di sviluppo dei Servizi di orientamento e placement. L’avvio delle attività dovrà essere verbalizzato entro il 1 giugno 2018 a pena di revoca dell’ammissione. 

Il Piano di Sviluppo dei Servizi di orientamento e placement deve essere sottoscritto entro e non oltre il 13/07/2018.

Responsabile del procedimento
Tommaso Cumbo

Per informazioni
Le informazioni in merito all’avviso saranno fornite esclusivamente attraverso la casella di posta dedicata: infoatenei@anpalservizi.it 

Documentazione

Condividi l'articolo