Faq relative alla Gara per l'affidamento del servizio di formazione di 15 insegnanti di lingua italiana nella Repubblica delle Filippine

Faq relative alla Gara per l'affidamento del servizio di formazione di 15 insegnanti di lingua italiana nella Repubblica delle Filippine
Data Apertura: 07/05/2015 - Data Chiusura: 29/05/2015
Riferimento Bando: consulta l'avviso
 
ITALIA LAVORO S.P.A.
'PROGRAMMA  LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEL LAVORO'
 
DISCIPLINARE DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI FORMAZIONE DI 15 INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA NELLA REPUBBLICA DELLE FILIPPINE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE DEL LAVORO”
CIG: 6116353E27
 
 
Frequently Asked Questions
 
1. Quali sono i requisiti che devono avere i formatori che andranno ad insegnare la lingua italiana? Ad esempio qual è la lingua veicolare richiesta?
Ai sensi dell’articolo 3 del Disciplinare di gara i beneficiari della attività formativa saranno selezionati dalla TESDA e dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di laurea breve
- Età inferiore ai 45 anni
- Pregressa esperienza di insegnamento
- Almeno un (1) anno di esperienza nell’insegnamento di una lingua straniera
La lingua veicolare con i 15 beneficiari della attività formativa è la lingua inglese.
2. All’articolo 13 del disciplinare punto XIX si richiede una dichiarazione ex art. 47 del DPR n. 445 del 2000 attestante che il fatturato globale dell’impresa realizzato nel triennio 2011 – 2013 non è inferiore a €. 280.000,00 e l’importo relativo ai servizi analoghi a quelli della gara, realizzati nel medesimo triennio, non è inferiore a €. 140.000,00. 
E’ possibile considerare, oltre al fatturato, il volume d’affari di un’associazione - che comprende la concessione di finanziamenti pubblici senza l’emissione di fatture - nel triennio da voi indicato?
Si, è possibile considerare tale volume d’affari. Fermo restando che le prestazioni dovranno essere comprovate da adeguata documentazione (certificati di esecuzione o attestazioni equivalenti).
3. La formazione di formatori e docenti stranieri all'estero, non necessariamente nel settore della lingua italiana, rientra tra "i servizi o le forniture analoghi" realizzati nell'ultimo triennio? 
Si, il riferimento alle forniture analoghe è da intendersi in modo generico alla formazione di formatori.
4. Il servizio di formazione di 15 insegnanti di lingua italiana nella Repubblica delle Filippine nell’ambito del progetto “la mobilità sostenibile del lavoro”, può iniziare già nei prossimi mesi estivi? Quali sono i tempi di erogazione previsti?
A seguito della contrattualizzazione dell’Aggiudicatario, Italia Lavoro e TESDA   dovranno definire una programmazione congiunta delle attività di formazione a Manila in considerazione del fatto che TESDA fornirà le aule e gli alloggi per i 15 insegnanti. Pertanto i tempi di erogazione della formazione saranno necessariamente compresi tra settembre e dicembre 2015, data di conclusione del servizio richiesto.
E’ opportuno che nella fase di programmazione sia coinvolto anche l’Aggiudicatario. Pertanto i tempi complessivi della prestazione saranno dalla firma del contratto al 31. 12 . 2015.
5. Un’Associazione senza scopo di lucro, che ha tra i sui scopi istituzionali la formazione, può partecipare alla gara per l’affidamento del sevizio su menzionato?
La risposta è affermativa, infatti se la onlus svolge attività d’impresa è irrilevante l’assenza dello scopo di lucro, rientrando quest’ultima nella nozione economica di operatore economico.
 
(aggiornamento al 25 maggio 2015)
 
Riferimento: La Mobilità Internazionale del Lavoro
Condividi l'articolo